©BrerArte Re↗Used > FORMAZIONE ARTISTICA E CULTURALE A ZERO RIFIUTI

News Ticker

Corso di Decorazione ▼

logo


Corso di Decorazione – Istituito nel 2015 – Docente Maria Teresa Illuminato


La Decorazione è un campo molto vasto.
Tutto è Decorazione di qualcosa che “preesiste”. E tutto può essere Decorato. Pratica alta e concettualmente complessa del fare artistico che risale addirittura alla preistoria.

Il termine Decorazione non prevede, per sua natura, confini o etichette; non appartiene a particolari tecniche o metodi, come non è esclusivo di alcun periodo storico o geografico. La storia ha provato a definirlo, tra i tanti: Ornamento, Design, Abbellimento. Oggi c’è un uso diffuso del termine Pattern che può essere tradotto con disegno, schema ricorrente.

Decorare è un territorio artistico che assume particolare carattere di interesse nell’ambito della formazione, proprio per la forte multiforme ricchezza applicativa che questa categoria dell’arte concede alla conoscenza e alla ricerca dello studente, indipendentemente dal percorso professionale che egli vorrà intraprendere, una volta scoperte le proprie vocazioni tecniche ed espressive.

Il Progetto Educativo e Culturale riguardante il Corso di Decorazione adotta, quindi, una metodologia interdisciplinare, finalizzata allo sviluppo di elevate competenze e profili artistico-professionali con particolare attenzione alla dimensione etica della formazione.

Nell’ambito del corso si parla infatti di “riqualificazione estetica” di un contesto e di “nuove identità” di luoghi-elementi preesistenti; soprattutto al fine di educare al rispetto, alla tutela e alla salvaguardia del patrimonio ambientale, storico e monumentale.

Il progetto di studio è molto ricco e differenziato, per assicurare competenze e conoscenze sulle pratiche dell’arte contemporanea, del Design, del Lifestyle, della Fashion Mania, dell’intervento architettonico e paesaggistico.

CARATTERISTICHE E OBIETTIVI DEL CORSO:

Lo studente potrà costruire a seconda dell’orientamento che vorrà dare all’interno della disciplina, un percorso personale ed efficace e praticare le proprie capacità e passioni, di organizzare e sviluppare il libero e individuale pensiero artistico in seno alla produzione contemporanea.

L’obiettivo è offrire ad ogni studente, fin dal primo anno accademico – spaziando dal disegno alle nuove tecnologie, dalle tecniche tradizionali a quelle multimediali, attraverso esperienze di Laboratorio e un dialogo e confronti anche individuali – le prime opportunità per partecipare attivamente in prima persona, con i propri punti di vista e le proprie idee e, soprattutto, con una diretta sperimentazione sui materiali di recupero a cui viene data particolare rilevanza, alla tessitura della Decorazione migliore per luoghi-oggetti del nostro vivere che hanno indebolito la propria identità e la funzione originaria.

INTERVENTI DI INTEGRAZIONE E SOSTEGNO ALL’APPRENDIMENTO

a) L’orientamento didattico prevede che lo studente, per il primo anno accademico di frequentazione del corso, possa sperimentare la propria singola espressione creativa avendo come modello la stessa Aula 5 di Brera, riprodotta in un plastico architettonico in scala.

Il plastico, messo a disposizione quale luogo-oggetto applicativo anche in supporti multimediali a 3D, ha richiesto un lavoro notevole da parte degli stessi studenti del corso.

Il tentativo è di suggerire l’elevato valore storico e architettonico del Palazzo dove ha sede l’Accademia di Belle Arti e il patrimonio culturale che ha attraversato nei secoli ed è stratificato negli stessi spazi.

Valore storico, architettonico e culturale dell’Accademia di Brera che deve servire da modello agli studenti per stabilire un legame profondo tra la formazione artistica offerta da Brera ed una più vasta preparazione culturale a cui rimanda per tradizione la stessa istituzione.

b) Si cercherà anche di sperimentare, al passo con le nuove tecnologie digitali, un canale on line sulle attività di informazione e comunicazione, a corredo di quelli didattici tradizionali, intorno alle creazioni, agli studi e alle attività di ricerca artistica degli studenti del Corso.

Gli interventi di integrazione e sostegno all’apprendimento con la messa a disposizione del plastico e del canale interattivo on line sono promossi, con i primi esiti positivi, allo scopo di fornire supporto e continuità didattica nell’ambito del corso Decorazione.


index

SCARICA I RILIEVI DELL’AULA 5


 

GTM-524C9M