©BrerArte Re↗Used > FORMAZIONE ARTISTICA E CULTURALE A ZERO RIFIUTI

News Ticker

Docente Decorazione ▼

BIOGRAFIA                            ATTIVITA’ DI RICERCA


FotoNominativo_maria_teresa_illuminatoMaria Teresa Illuminato, nasce a Catania dove consegue il Diploma del corso di Scenografia dell’Accademia di Belle Arti.

Nel 1979 si trasferisce a Roma occupandosi oltre che di arte, di scenografia e di design. Pubblica su quotidiani e riviste specializzate, saggi e articoli di arte e architettura, oltre che interviste a personalità internazionali.

Nel 1980 realizza la prima mostra personale, presentata da Cesare Zavattini.

Nel 1985 si trasferisce a Milano, dove inaugura l’innovativa sperimentazione e ricerca, sin d’ora ininterrotta, di uso di materiali e applicazioni di metodologie nel campo dell’arte a fini ambientalisti.

La sfida è ancora una volta tra creatività e talento d’arte e realtà industriali degradate della società contemporanea. Sommando estetica e salvaguardia ambientale fa nascere nel 2002, infatti, all’Accademia di Brera, il primo Laboratorio di EcoDesign in Italia.

Nel 2003 brevetta “Save”, un nontessuto ecologico, studiato al Centro Nazionale di Ricerca di Biella.

Nel 2004 fonda il movimento artistico e culturale internazionale “Saveart”.

Al suo attivo numerose esposizioni artistiche personali e collettive realizzate in tutta Italia e in Europa. Molte sue opere sono presenti in diverse collezioni pubbliche e private.


index


GTM-524C9M