©BrerArte Re↗Used > FORMAZIONE ARTISTICA E CULTURALE A ZERO RIFIUTI

News Ticker

Isola Comacina Habitat dell’Ecocreatività

images1La bellissima Isola Comacina, considerata un gioiello sconosciuto e da sempre trascurato, ad un’ora da Milano, si specchia nell’acqua del lago di Como.

L’isola presenta, non solo attrattive di interesse storico/architettonico, ma offre, anche, una natura nella quale è possibile immergersi per godere di piacevoli passeggiate.

images1Dal 18 maggio del 1920 l’isola Comacina è di proprietà dell’Accademia di Belle Arti di Brera, grazie al presidente della storica istituzione, Umberto di Capua che decise di “donare” l’isola agli artisti. A tal proposito, furono costruite tre case, opere dell’architetto Pietro Lingeri, di particolare interesse architettonico, ma oggi, abbandonate a se stesse e in situazione di forte degrado.

L’isola si mostra come habitat ideale nella realizzazione di opere ecosostenibili dell’ecocreatività ed è in merito a ciò che nasce l’idea di creare un centro di ricerca di Ecodesign per operare in maniera più concreta con gli obiettivi dello sviluppo sostenibile.

indexIn merito a ciò, dalla volontà di creare un centro di ricerca di Ecodesign di Brera sull’isola, nasce il progetto ICHE.

Il progetto intende coinvolgere artisti, designers, stilisti, architetti, creativi d’ogni ambito ed età, dai giovani professionisti agli acclamati maestri e studenti di Brera, in collaborazione con altri atenei nazionali ed internazionali sui temi della sostenibilità ambientale, per ricomporre l’eco sistema uomo casa ambiente in armonica integrazione tra natura, sostenibilità ambientale e benessere.

imagesL’obiettivo è esplorare le espressioni di un nuovo approccio etico e responsabile del design, che soddisfi i bisogni primari, che trasmetta un forte messaggio di creatività e innovazione e che utilizzi materiali di scarto.

L’isola sarà, dunque, luogo d’incontro di studenti, ricercatori, creativi dove iniziare insieme un viaggio di conoscenza, comprensione e riflessione.

Il progetto sarà articolato in varie fasi, che possiamo sintetizzare nei seguenti punti:

  • Realizzazione di un campus sull’isola con studenti di Brera e di altre accademie con i quali si stipuleranno gemellaggi attraverso Erasmus.
    Il campus, che verrà realizzato con il progetto ICHE sull’Isola Comacina, sarà un esempio di vita sostenibile, di insediamento sostenibile radicato ai bisogni essenziali, alla frugalità che impone la natura, alla avversione d’ogni inutile inquinamento, attraverso un preliminare studio ambientale e storico-artistico, dalla paleontologia all’archeologia e alla storia per poter approdare alla contemporaneità con felicitante esito.
  • Realizzazione di un portale web, come strumento per il corso di Ecodesign per presentare e supportare il progetto, offrendo, così, a tutti gli studenti/artisti, la possibilità di instaurare un feedback con il corso, al fine di presentare progetti per lo sviluppo sostenibile dell’Isola Comacina. Tale portale sarà realizzato con il supporto della EnFo Consulting di Enrico Foti, Centro Consulenza Informatica, il quale metterà a disposizione della docente, tutta la propria esperienza e tecnologia nel campo dell’ICT (Information and Communication Technology) allo scopo di facilitare lo sviluppo delle relazioni con gli utenti aderenti al progetto ICHE.
  • Realizzazione di un video, in collaborazione di Gerti Ibra, con il quale si documenteranno gli aspetti storici ed artistici dell’isola Comacina.
  • Saranno, inoltre, organizzati e realizzati eventi sull’isola, quali sfilate, mostre, premio fotografico e video, con i quali, vari artisti, potranno dare espressione all’ispirazione derivante loro dal paesaggio dell’isola; tutto ciò per abbinare l’arte all’isola e per dare ad essa un nuovo destino: “da dimenticata a artistica, a cultural turistica“.

Dopo la realizzazione del laboratorio virtuale, del progetto ICHE, nascono nuovi progetti per lo sviluppo ecosostenibile dell’isola Comacina. Tali progetti si espleteranno in quattro temi fondamentali:

  • GE & EG – Gemellaggio Europeo sul concetto di Ecocreatività Giovanile
  • L’isola dei creativi
  • Il calendario – “The year of art on the island
  • L’oscar degli ecocreativi

DOWNLOAD PDF:

Testo critico di Rolando Bellini (Storico dell’Arte)

Isola Comacina: testimonianze oggettive ed ignorate dalla storia. di Donatella Cervi (Architetto)


GTM-524C9M