©BrerArte Re↗Used > FORMAZIONE ARTISTICA E CULTURALE A ZERO RIFIUTI

News Ticker

Mostra Albero della Sostenibilità

alberoAlbero perché è l’espressione di vita, dell’equilibrio e della saggezza, ma anche di sacralità.
Idealmente l’ALBERO è il tempio di celebrazione, simbolo di un messaggio etico e morale, (qualcuno ha asserito che senza morale non vi può essere civiltà!) la “sostenibilità” progettuale, la salvaguardia delle risorse ambientali e architettoniche sono l’obiettivo e messaggio dell’ esposizione.

In tal senso si individua il comune impegno fra arte e architettura , che nel percorso della mostra viene rappresentato, dal concetto di “recupero” e “riciclo”. A tale riguardo la mostra, raccoglie foto di alcuni esempi di dis-abitati (o borghi fantasma), a testimonianza del grande patrimonio in attesa di essere valorizzato, conservato e recuperato.

A loro protezione vi è un grande Albero in cartone, realizzato in collaborazione con “Saveart”; movimento artistico legato alla Prof.ssa Maria Teresa Illuminato docente di Brera, da un’idea di Maria Teresa Illuminato e Silvia Passerini.

L’Albero della Sostenibilità è spesso accompagnato da opere artistiche, nate dal riciclo di materiale di scarto, magnifiche opere concettuali, intellettuali , ma anche opere provocatorie quanto dimostrative che vedono rinascere lo scarto in risorsa come il margine territoriale può esserlo per un futuro sostenibile.

Le opere d’arte sono di “Saveart”.

L’iniziativa è stata realizzata in collaborazione con l’Associazione Thara Rothas


SCARICA IL CATALOGO DELLA MOSTRA

VAI ALLA GALLERIA FOTOGRAFICA


 

 

GTM-524C9M